FAQ - Frequently Asked Questions

      • Emergenza Covid-19 Posso ottenere Certificazioni di Lingua inglese a distanza?
        Per ottenere una certificazione di ammissione alle LM e per la rimozione dell'OFA-ENG ci sono queste possibilità:
        -ETS Educational Testing Service - USA organizza TOEFL a distanza - Maggiori informazioni
        -EAS, distributore ufficiale e sede TOEIC in Italia per conto di ETS, organizza TOEIC a distanza - Maggiori informazioni Altre possibilità per il solo recupero dell'OFA ENG sono:
        -Language Academy: organizza test a distanza in video conferenza - Maggiori Informazioni
        -EAS: distributore ufficiale e sede TOEIC in Italia per conto di ETS, organizza TOEIC BRIDGE@HOME - Maggiori informazioni
        -British Language / Linguaviva: organizza il test si potrà sostenere da casa tramite Remote Proctoring - Maggiori informazioni
        -British institutes: organizza test online: use of English - listening - writing da svolgere a casa e test orale in video conferenza, con riconoscimento dello studente, per confermare o meno il risultato dell'online - Maggiori informazioni
      • Emergenza Covid-19 Posso ottenere Certificazioni di Lingua inglese a distanza utili per l'ammissione ai corsi di Laurea Magistrale?
        Per ottenere una certificazione di ammissione alle LM e per la rimozione dell'OFA-ENG ci sono queste possibilità:
        -ETS: Educational Testing Service - USA organizza TOEFL a distanza - Maggiori informazioni
        -EAS: distributore ufficiale e sede TOEIC in Italia per conto di ETS, organizza TOEIC a distanza - Maggiori informazioni
      • Mi sono appena iscritto ma la mia pagina dei Servizi Online mi fa vedere ancora la vecchia matricola e non riesco a presentare il Piano degli studi cosa devo fare?
        Ricordati di impostare la pagina dei Servizi Online sulla nuova matricola cliccando sull'apposito pulsante cambio/matricola in alto a destra nella schermata iniziale dei tuoi Servizi Online. Entrando con la nuova matricola si aggiornaranno tutti Link disponibili.
      • Cosa devo fare e quali sono le modalità per potermi iscrivere ad un corso di Laurea Magistrale?
        Per poterti iscrivere devi presentare una domanda di ammissione entro i termini previsti da ciascuna Scuola
        Accedi con le tue credenziali ai Servizi Online e seleziona la voce “Ammissione alla Laurea Magistrale presentazione domanda, consultazione esito e immatricolazione”   
        Le scadenze per l’anno accademico 2019/2020 sono indicate nella pagina "Quando presentare la domanda di ammissione" del PoliOrientaMi.
        Ti consigliamo di leggere attentamente i requisiti per richiedere la domanda di ammissione: in particolare relativamente al requisito di conoscenza della lingua inglese. Per saperne di più vai su: Requisiti richiesti
      • Come faccio a capire se sono stato ammesso ai corsi di Laurea Magistrale?
        Devi accedere ai Servizi Online > Ammissione alla Laurea Magistrale (riservato ai laureati presso altri Atenei): presentazione domanda, consultazione esito e immatricolazione.
        Se il check è di colore:
        • giallo: significa che la tua domanda deve essere ancora valutata.
        • verde: sei stato ammesso
        • rosso: non sei stato ammesso
        Consulta la pagina valutazione della domanda di ammissione ed esito
      • Posso farmi riconoscere nel percorso magistrale le frequenze di insegnamenti non superati o di esami superati inseriti in soprannumero durante il corso di Laurea?
        Si, se rientrano nel Piano degli studi del corso di Laurea Magistrale al quale si accederà. Ti ricordiamo che verranno riconosciuti massimo 30 CFU tra convalida di frequenza e convalida di esami superati. Gli esami saranno inseriti nel Piano della Laurea Magistrale e verranno conteggiati sia nel calcolo della media, sia nel computo della soglia minima dei CFU inseribili. Il loro inserimento non verrà però conteggiato ai fini dell’importo dei contributi da pagare.
      • E' vero che non è possibile riconoscere più di 32 CFU tra corsi singoli e esami in soprannumero nel Piano degli studi della Laurea Magistrale?
        Sì, non possono essere riconosciuti più di 32 CFU.      
      • Posso immatricolarmi ad un corso di Laurea Magistrale senza presentare il certificato di Lingua Inglese richiesto?
        No, non è possibile.
        Il certificato di lingua è richiesto come prerequisito di accesso ai corsi di Laurea Magistrale. Se non lo consegnerai in originale non potrai procedere all'immatricolazione anche se la tua valutazione di carriera risulta positiva. Per conoscere quali certificazioni e quali punteggi consulta la pagina Esami e certificazioni della lingua riconosciuti dall'Ateneo
      • Frequento un corso di Laurea Magistrale presso un altro Ateneo e vorrei trasferirmi ad un corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano, come devo procedere?
        Devi seguire le stesse modalità e rispettare le medesime scadenze previste per le nuove immatricolazioni. Ti ricordiamo che i trasferimenti verso i corsi di Laurea Magistrale non sono possibili nel II semestre.
        Consulta la pagina Ammissioni alle Lauree Magistrali.
      • Ho fatto i corsi singoli nel I semestre. Sono stato ammesso alla laurea Magistrale nel II semestre, cosa devo fare per procedere con l'immatricolazione?
        Se sei iscritto a corsi singoli (per integrare la tua formazione o per ottenere integrazioni curriculari) e desideri effettuare l'immatricolazione ad un corso di laurea magistrale al quale sei stato ammesso nel II semestre devi prima presentare alla Segreteria la domanda di rinuncia corredata di marca da bollo (vedi sezione Modulistica del sito di Ateneo). La nuova iscrizione sarà possibile solo quando sarà stata registrata la domanda di rinuncia. La carriera relativa ai corsi singoli a cui hai rinunciato verrà chiusa in modo da perdere il diritto a sostenere tutti gli appelli successivi.
      • Ho presentato una domanda di valutazione nel primo semestre ed ho ottenuto una valutazione positiva della carriera. Posso immatricolarmi nel secondo semestre?
        No.  E’ necessario ripresentare la domanda di ammissione nel secondo semestre.
      • Hai una domanda diversa da quelle elencate? Contattaci